Untitled Document

Untitled Document
Accueil | Dons | Faites de Tilicho votre page d'accueil | Ajouter aux favoris    
 
   
  Projets
  Objectifs
  Données scientifiques
  Images
  Expédition 2004
  Expédition 2005
  Expédition 2006
  Expédition 2007
Arche de la paix
  Cartes
  Protections
  Sponsors (technique)
  Amis
  Parlent de nous
  News
  Liens
  Utile
  Download
  Contact
  Copyright
  Dons
  Participer
  Mailing liste
   
   

Arche de la paix

"Arca di Pace" è un progetto finalizzato alla presentazione di una risoluzione al segretario generale dell'ONU, affinchè l'"Ora di Pace" possa divenire una materia di studio stabile nel programma formativo degli studenti. Tale richiesta sarà inoltrata dopo che alcune delle scuole nazionali ed internazionali avranno svolto, nel biennio 2005-2007, una serie di attività che comprendono anche la sperimentazione dell'Ora di Pace.

L'iniziativa, promossa dalla Comunità Montana dell'Aniene, è basata su un "programma culturale" biennale (2005-2007), articolato sui temi della politica internazionale, sui diritti universali, sulle grandi questioni globali, con lo scopo di sviluppare in ultimo, tra gli studenti, una coscienza ed un desiderio di coesistenza pacifica tra i popoli, contro la diseguaglianza e l'emarginazione, incentivando e consolidando valori quali il rispetto reciproco, la tolleranza e l'integrazione tra i popoli, la libertà, la pace, sottolineando il valore della solidarietà e dell'impegno a debellare la povertà, la fame, le malattie.
Tale programma culturale è ideato e realizzato da un Tavolo di Coordinamento costituito da diversi enti, istituzioni ed associazioni, tra cui: CNI-Unesco, Unicef, e prevede la collaborazione di diversi altri enti ed istituzioni, tra i quali il CDEC-Progetto Memoria.
Il progetto vuol evidenziare l'importanza di accrescere il ruolo educativo della scuola quale luogo dove i giovani possano sviluppare la dimensione di cittadini attivi ed il loro senso di appartenenza alla comunità, attraverso iniziative che promuovano la loro partecipazione, l'assunzione di responsabilità ed il loro impegno sociale.
L'attività è svolta anche in collaborazione con la III Università degli Studi di Roma, che ha già svolto dei corsi di educazione alla pace nell'ambito del Master Internazionale di II Livello in Scienze della Cultura e della Religione, a cura del Prof. Carlo Felice Casula e della Dr.ssa Liliosa Azara, e con la quale è allo studio la costituzione di una "Cattedra Unesco", che possa anche consentire la futura formazione di "docenti di pace". L'iniziativa, tra gli altri, è stata sostenuta dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.
Il progetto prevede che le scuole protagonite siano dotate ognuna di uno "scaffale della Pace", composto da testi per ragazzi, ciascuno secondo la propria lingua, provenienti da autori di diverse nazionalità. In alcuni dei Comuni che partecipano al progetto saranno attivate e coinvolte le rispettive biblioteche, dotandole di apposite sezioni sui temi della pace. E' previsto anche lo svolgimento di seminari ed incontri.
Dopo le attività più a carattere teorico del primo anno, il programma della seconda annualità (2006-2007), prevede una serie di iniziative più pratiche e concrete, attraverso l'incentivazione ai gemellaggi tra scuole italiane e scuole individuate in paesi esteri, tra cui il Kosovo, la Bosnia, l'Erzegovina, la Palestina, Cuba, lo Saharawi, l'Iraq, il Nepal, il Kenia, Israele, la Bolivia, con l'avvio di scambi di amicizia tra gli studenti, percorsi di conoscenza e confronto, ed assunzione di piccoli impegni di solidarietà.

Le scuole gemmellate, ed attualmente coinvolte nel progetto sono:

Scuola Rolando Valdivia- S.Cruz del Norte-Cuba
3° CIRCOLO DIDATTICO “E. DE FILIPPO”-VILLANOVA DI GUIDONIA (Rm)

Primary and Secondary School-Qabatia-Palestina
Istituto Comprensivo Tivoli Terme (RM)

School of Dunai-District of Dolpo-Nepal
Istituto Comprensivo Statale of Arsoli (Roma)


Istituto Comprensivo Statale di Vicovaro (Roma)
Scuola Divino Niño di Cochabamba-Bolivia  
S.Teresia Secondary School-Ithanga-Kenia

Handinhand-Gerusalemme-Israele
Istituto comprensivo "E. Q. VISCONTI" - S. E. "E. Gianturco" (Roma)

Scuola Primaria di Artemisa-Cuba
ICS E.Majorana-Lanuvio (Roma)

 

   

  Tilcho ONG/ONLUS - Via Pierluigi Nervi 64 - 00063 Campagnano di Roma - Italy - CF 97370700581
Copyright © 2005-2015